La seconda edizione del progetto Trekking “Sui sentieri iblei” si è conclusa di recente, coinvolgendo un gruppo di utenti del Centro di Salute Mentale dell’UOC di Psichiatria Ragusa-Vittoria, sotto la direzione f.f. del Dott. Vincenzo Cilia. Il progetto ha beneficiato della collaborazione di Armando Bufardeci, guida dell’Associazione Naturalistica per l’Escursionismo “Kalura”, e dell’equipe multidisciplinare composta da medico psichiatra, psicologa, assistente sociale, educatrice professionale, terapista della riabilitazione e infermiere.
Secondo un’indagine psico-sociale condotta sugli utenti e dalla letteratura scientifica, il progetto ha avuto diversi benefici psico-fisici. Dai feedback degli utenti è emerso che il trekking di gruppo ha permesso il raggiungimento di molti obiettivi quali l’accrescimento dell’autonomia e dell’autoefficacia, l’incremento delle relazioni interpersonali, di comunicazione e di socializzazione e, dunque, la riduzione dell’isolamento sociale.
Il progetto ha oltrepassato le aspettative in termini di impatto positivo sulla salute mentale degli utenti. Grazie al supporto e all’impegno dell’equipe multidisciplinare e della guida esperta, i partecipanti hanno potuto vivere un’esperienza di crescita personale e di benessere psicofisico attraverso l’attività di trekking.
La ASP di Ragusa si è dichiarata molto soddisfatta dei risultati ottenuti nella seconda edizione del progetto Trekking “Sui sentieri iblei” e si è impegnata a valutare la possibilità di estendere il progetto ad altri utenti del Centro di Salute Mentale dell’UOC di Psichiatria Ragusa-Vittoria, al fine di offrire a un numero maggiore di persone l’opportunità di beneficiare di un’esperienza simile.