Sono terminati i lavori sul Ponte Corleone, dando la possibilità agli automobilisti di percorrere il tratto stradale ma solo in direzione Catania. L’apertura parziale diventerà presto totale: ecco quand’è prevista la riapertura definitiva.
Ponte Corleone: lavori ultimati, un nuovo percorso senza deviazioni
Quello che molti automobilisti hanno definito un incubo è in parte terminato. I lavori lungamente attesi in viale Regione Siciliana, nelle adiacenze del Ponte Corleone in direzione Catania, sono finalmente giunti al termine. Già dalle prime ore del 21 dicembre è stato possibile attraversare il tratto stradale senza deviazioni e senza la presenza di cantieri.
Fasi dei lavori: risanamento e coordinamento
Gli interventi effettuati sul Ponte Corleone hanno riguardato esclusivamente la carreggiata in direzione Catania, finanziati con un investimento di circa 7 milioni di euro. Le fasi dei lavori hanno coinvolto il rinforzo strutturale degli elementi portanti del ponte, seguite dal rifacimento della pavimentazione, l’installazione di barriere di sicurezza e il restauro dell’attuale marciapiedi. L’esecuzione è stata suddivisa in tre fasi successive, con doppi turni di lavoro anche notturni, per ridurre al minimo il disagio per gli automobilisti.
Le prospettive future: quando tornerà totalmente disponibile il Ponte Corleone
Dopo la riapertura del Ponte Corleone in direzione Catania, i lavori continueranno con interventi notturni per la posa dei nuovi giunti di dilatazione e per completare gli ultimi rinforzi strutturali al di sotto del piano viabile, eliminando definitivamente le attuali limitazioni di carico. In seguito si provvederà alla totale riapertura ma ancora non vi è una data certa.