Il Comune di Messina ha annunciato che l’antica festa popolare “U Pagghiaru”, legata al mondo agricolo e risalente all’XI secolo, diventerà un palio tra le sei Municipalità. La tradizione, introdotta dai Padri Basiliani che portarono dall’Armenia l’uso di festeggiare con riti solenni il giorno del Battesimo del Signore, si celebra ancora oggi ogni anno nel villaggio di Bordonaro. La comunità si riunisce intorno all’albero detto “U Pagghiaru”, simbolo di benessere e prosperità, realizzato con rami di castagno assemblati e ricoperto da fronde di acacia, adornato con ciambelle di pane e agrumi.
Per l’edizione 2024, l’Amministrazione del sindaco Federico Basile in collaborazione con il parrocco della chiesa S. Maria delle Grazie di Bordonaro ha deciso di trasformare “U Pagghiaru” in un palio tra le sei Municipalità. Gli interessati a partecipare all’impresa della scalata dell’albero per rappresentare la propria municipalità di appartenenza possono presentare la propria candidatura entro il 3 gennaio 2024.
I requisiti necessari per partecipare sono avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, essere residente nella municipalità che si intende rappresentare, essere in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità, non avere riportato condanne penali e essere in possesso della certificazione medica di idoneità alle attività sportive.
Le domande potranno essere inviate per posta elettronica all’indirizzo [email protected] con oggetto “Iscrizione candidatura Pagghiaru” o consegnate direttamente alla parrocchia Santa Maria delle Grazie a Bordonaro. Il 4 gennaio 2024, alle ore 10.30, si terrà il sorteggio per l’estrazione dei partecipanti e dei relativi supplenti che rappresenteranno ogni Municipalità.
L’evento si svolgerà il 6 gennaio prossimo e promette di essere un’occasione per celebrare la tradizione e l’unità delle sei Municipalità di Messina.