Il Comune di Catania ha annunciato le misure di sicurezza e viabilità che saranno adottate per garantire l’ordinato svolgimento del concerto di Capodanno, in programma il 31 dicembre. Questo evento, promosso dal Comune con il sostegno della Regione Siciliana, attirerà un grande afflusso di pubblico, rendendo necessarie precauzioni aggiuntive.
Il piano di misure organizzative e di sicurezza è stato varato con il coordinamento del comitato prefettizio per l’ordine e la sicurezza pubblica. Saranno istituiti varchi di prefiltraggio e sarà contingentato il numero degli accessi in piazza Duomo e in piazza Università, dove un maxischermo trasmetterà in simultanea tutte le fasi dell’evento, per consentire a tutti di partecipare anche in caso di eccessivo affollamento.
Le forze dell’ordine, la Polizia Locale, i vigili del fuoco, gli steward dell’organizzazione “Puntoeacapo” e i volontari della protezione civile e regionale saranno in servizio in gran numero, per garantire uno svolgimento ordinato e in sicurezza di ogni fase dell’evento.
Il Comune, d’intesa con la Questura, ha emanato diverse ordinanze per regolare la situazione. Saranno vietati oggetti e materiali pericolosi, così come il consumo di bevande alcoliche in bottiglie di qualsiasi tipo, compreso lo spumante e lo champagne, nelle piazze Duomo e Università. Inoltre, sarà vietata la somministrazione e vendita di bevande superalcoliche di gradazione superiore a 21 gradi e di bevande in contenitori di vetro e lattine dalle ore 16:00 del 31 dicembre fino alle ore 08:00 del 1 gennaio.
Per garantire il flusso di persone verso il centro storico, il Comune raccomanda di utilizzare mezzi pubblici, dal momento che la Metropolitana e i bus urbani dell’Amts effettueranno servizio sino alle ore 2.30 della notte.
Sarà istituito un piano di viabilità che prevede il divieto di transito, per tutti i veicoli, eccetto i residenti, di diverse vie e piazze a partire dalle ore 15:00 del 31 dicembre e sino alle cessate esigenze del 1 gennaio. Inoltre, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta nelle stesse vie e piazze, a partire dalle ore 13:00 del 31 dicembre.
Queste misure mirano a garantire la sicurezza e il regolare svolgimento del concerto di Capodanno, promuovendo al contempo la fruizione dell’evento in un clima di festa e gioia.