Una tradizione ultrasessantennale che questa mattina è andata di scena al porticciolo di Ognina a Catania. Stiamo parlando della San Silvestro a Mare, la tradizionale nuotata ideata da Lallo Pennisi nel lontano 1960 e che quest’anno è giunta alla sua sessantaduesima edizione (per due anni l’appuntamento è stato stoppato causa Covid).
Presenti all’evento il sindaco di Catania, Enrico Trantino, l’assessore allo Sport e alle Politiche Comunitarie, Sergio Parisi, il presidente della Nuoto Catania, Mario Torrisi, l’ex pallanuotista Giusi Malato e l’astronauta Luca Parmitano. Madrina dell’evento Federica Zuccaro.
Le gare hanno avuto inizio poco prima delle 11 nello specchio d’acqua antistante il viadotto del lungomare e la piazza della chiesa di Ognina e le categorie in gara sono state Disabili, Donne, Under 17, Master Under 40, Master Over 40, Master Under 50, Over 50 Amatori e Assoluti.
Il trionfatore di quest’ultima categoria è stato per il secondo anno consecutivo Riccardo Torrisi. Per la categoria Disabili ha vinto Rosario Patanè, per quella Donne Marzia Gasparini, per gli Under 17 Claudio Anzalone, per i Master Under 40 Antonino Coco, per i Master Over 40 Marco Conti, per i Master Under 50 Fabrizio Puglisi e infine per gli Over 50 Amatori Mario Ferrara.