Il Comune di Messina ha annunciato che la Sezione ambientale della Polizia municipale, in collaborazione con le altre forze dell’Ordine, sta continuando ad intervenire per garantire la tutela e il decoro urbano in vista della notte di Capodanno. Questa attività fa parte del programma di tutela e del decoro urbano voluto dall’Amministrazione Basile per assicurare la sicurezza e l’incolumità pubblica durante il periodo festivo.
Gli agenti della Sezione ambientale, sotto la direzione del comandante della Polizia metropolitana Giovanni Giardina, insieme agli operatori della Messinaservizi Bene Comune, guidati dalla presidente Mariagrazia Interdonato, stanno lavorando per rimuovere il materiale legnoso che potrebbe essere utilizzato per realizzare i cosiddetti falò di fine anno. In particolare, sono stati effettuati interventi di bonifica nella zona di Giostra e nel rione Annibale a Bordonaro, con la rimozione di una quantità considerevole di materiale.
Nella giornata di ieri, sabato 30 dicembre, è stato rimosso del materiale nella zona di Giostra e nel rione Annibale a Bordonaro; oggi, domenica 31 dicembre, l’attività si è concentrata nuovamente nel rione Annibale, dove sono stati raccolti 13.500 chilogrammi di materiale legnoso.
Il sindaco Federico Basile ha dichiarato che il materiale rimosso potrebbe essere stato preparato in vista dei falò di fine anno e ha sottolineato che ciò comporta gravi danni all’ambiente e un serio pericolo per la cittadinanza. Basile ha ringraziato la Polizia Locale e il Questore per la collaborazione nelle azioni congiunte finalizzate a evitare pericoli e ha assicurato che l’Amministrazione continuerà a garantire sicurezza e legalità ai cittadini attraverso sopralluoghi, accertamenti e controlli. La Messinaservizi Bene Comune sarà reperibile per tutta la giornata al fine di monitorare e controllare le zone cittadine.