La Regione Sicilia ha pubblicato una gara d’appalto per la realizzazione della rete fognante per le acque bianche in via Fisichelli a San Giovanni La Punta, nel Catanese. Il finanziamento, messo a disposizione dalla Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Renato Schifani, ammonta a un milione e cento mila euro.
Il governatore siciliano ha sottolineato che si tratta di una notizia attesa da almeno trent’anni da chi abita o lavora in quella strada. La realizzazione della rete fognante permetterà di prevenire gli allagamenti che hanno tenuto costantemente in apprensione gli abitanti della zona. La Regione mette a disposizione risorse finanziarie e professionali per garantire una soluzione definitiva e assicurare le migliori condizioni di vivibilità in ogni centro abitato dell’Isola.
Fino ad oggi, l’acqua piovana proveniente dai paesi a monte – Viagrande, Trecastagni, Aci Bonaccorsi, Tremestieri Etneo – si è riversata impetuosamente sull’arteria di via Fisichelli, che presenta una accentuata pendenza. Questo ha provocato veri e propri fiumi di fango che hanno paralizzato la circolazione veicolare, inondato abitazioni ed esercizi commerciali, e talvolta raggiunto persino la periferia nord del capoluogo etneo.
Gli uffici diretti da Maurizio Croce hanno fissato al prossimo 28 febbraio la data di scadenza per la presentazione delle offerte. Subito dopo, con la proclamazione dell’impresa aggiudicataria, inizieranno i lavori. Nel progetto è previsto anche il rifacimento della pavimentazione stradale, oltre alla realizzazione del nuovo sistema di regimentazione delle acque piovane.