Il 28 novembre 2023, presso la direzione provinciale di Catania dell’Agenzia delle entrate, è stato inaugurato il percorso tattile Lve (Loges-Vet-Evolution) a uso del personale e dell’utenza ipovedente e non vedente. Il progetto ha riguardato il front office della direzione provinciale e il back office in cui prestano servizio i dipendenti ipovedenti e non vedenti.
Il percorso è stato realizzato da una ditta specializzata del settore, omologata dall’Istituto nazionale per la mobilità autonoma di ciechi e ipovedenti, con il coordinamento dello staff tecnico dell’Ufficio risorse materiali della direzione regionale Entrate della Sicilia.
Dopo i saluti introduttivi della direttrice regionale dell’Agenzia, Maria Margherita Calabrò, e del direttore provinciale, Santo Giunta, che hanno sottolineato l’impegno dell’Amministrazione finanziaria per favorire l’inclusione, sono intervenuti all’inaugurazione i rappresentanti dell’Unione italiana dei ciechi e degli Ipovedenti (Uici).
In rappresentanza dell’Uici erano presenti i consiglieri regionali Alessandro Mosca e Ismaele Ragusa.
Il consigliere Mosca ha sottolineato l’importanza della possibilità per gli utenti ipovedenti e non vedenti di entrare in ufficio e di poter fruire degli spazi e dei servizi in autonomia, nel rispetto della riservatezza, che deve essere garantita a tutti gli utenti dell’Agenzia delle entrate anche con una disabilità visiva.
Nel corso dell’evento, sono state lette le mappe tattili posizionate su ogni piano dell’edificio della direzione provinciale di Catania, primo ufficio in Sicilia ad aver inaugurato il sistema, realizzato mediante l’inserimento nella pavimentazione di speciali piastrelle, facilmente riconoscibili al contatto con i piedi o con il bastone elettronico, integrabile con sistema interattivo tramite apposita applicazione.