Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha annunciato l’organizzazione degli Stati generali del turismo in Sicilia con l’obiettivo di incrementare la destagionalizzazione e promuovere lo sviluppo strutturale del turismo nell’isola.
Secondo i dati elaborati dal Centro studi turistici di Firenze e tracciati da Assoturismo, il turismo in Sicilia nel 2023 ha registrato un recupero importante e un ritorno alla floridezza pre-pandemia, con un aumento delle presenze nelle strutture ricettive. Tuttavia, si è evidenziata una frenata in autunno, suggerendo la necessità di rafforzare la destagionalizzazione turistica nell’isola.
Il presidente Schifani ha sottolineato l’importanza di sviluppare al meglio l’attrattività turistica in tutti i mesi dell’anno al fine di raggiungere gli ottimi livelli registrati nel resto del Paese. Per questo motivo, il governo regionale organizzerà gli Stati generali del turismo a Palermo, coinvolgendo tutti gli operatori del settore.
L’obiettivo degli Stati generali del turismo sarà quello di promuovere la destagionalizzazione turistica in Sicilia, permettendo a tutti gli operatori del settore di confrontarsi e programmare le strategie future per rafforzare l’attrattività dell’isola in ogni periodo dell’anno.