La disostruzione delle vie aeree in età pediatrica è stato il tema del corso organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Scuola dell’Infanzia Paritaria “San Giovanni Bosco” di Leonforte. Secondo Eleonora Caramanna, responsabile dell’Educazione e Promozione della Salute dell’ASP di Enna e referente del Programma sulla Sicurezza Domestica, l’incontro è stato rivolto al personale docente, ai genitori e ai familiari, con l’obiettivo di fornire informazioni sul primo soccorso e sulle manovre disostruttive, con la finalità di promuovere la prevenzione attraverso la formazione, l’informazione e la consapevolezza sugli incidenti gravi e a esito fatale.
Gli Istruttori del corso sono stati gli Infermieri Giovanni Pastro e Davide Di Maggio, che hanno permesso ai partecipanti di imparare e sperimentare individualmente le manovre di disostruzione. Si è sottolineato che i Piani Nazionali di Prevenzione, a partire dal 2005, hanno rappresentato un punto di svolta nella programmazione sanitaria in Italia con l’obiettivo di investire nell’area della Prevenzione per raggiungere maggiori risultati di salute.
Il corso realizzato è particolarmente gradito dai partecipanti e rientra negli obiettivi del Programma PP5, “Sicurezza negli ambienti di vita” del Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025. Si concentra sulla promozione della sicurezza all’interno delle comunità, coinvolgendo tutte le realtà territoriali attive.