Il Trofeo delle Regioni ha visto la Sicilia salire sul podio, confermando la qualità della pallanuoto siciliana. La rappresentativa siciliana ha ottenuto il terzo posto vincendo 6 delle 7 gare disputate durante la competizione. La finale per il bronzo ha visto la Sicilia battere la Liguria con un punteggio finale di 15-14.
La vittoria è stata raggiunta grazie al gol di Pettonati, miglior realizzatore della partita con 4 centri. Le altre reti sono state messe a segno da Bordone, Puleo, Carapezza, Capillo, Contarino, D’Arrigo e Penna. La selezione siciliana ha dimostrato determinazione e talento, concludendo la competizione con una medaglia al collo e solo una sconfitta, avvenuta in semifinale contro il Lazio.
Il presidente del comitato regionale della Federnuoto, Sergio Parisi, ha commentato il risultato sottolineando la tradizione di alto profilo della pallanuoto siciliana. Ha elogiato il gruppo per aver tenuto alto il nome della Sicilia durante la competizione e ha evidenziato il supporto fornito dal comitato regionale per mettere le selezioni nelle migliori condizioni possibili.
Il gruppo della rappresentativa siciliana è stato guidato dai tecnici Dursi e Raimondo coadiuvati dal consigliere regionale Nunzio Corrao. I membri del team includono atleti provenienti da diverse società di pallanuoto in Sicilia, dimostrando l’unità e la coesione del movimento pallanuotistico della regione.