Lo storico mercato catanese vivacissimo ma meno della realtà: Fera ‘O Luni
La Fera ‘O Luni (la fiera di Catania) è uno dei cuori pulsanti della città. L’AI ha reso l’idea egregiamente con una folla immensa di catanesi intenti a fare acquisti, con la fontana a ergersi nel mezzo. I palazzi che fanno da sfondo coi loro portici danno l’idea di una fiera posizionata a piazza Mazzini. Sono tantissimi i dettagli della versione Disney Pixar della fiera di Catania ma chi frequenta il mercato lo sa: potrebbe esserci una confusione maggiore di questa nella realtà. Dalla frutta e verdura locale alla street art: è il turno di San Berillo (ma non perdetevi la Plaia a pagina 5).
Street Art e Comunità nella colorata San Berillo: “San Birillu”
Togliamo subito il dente: è vero, San Berillo in molte zone non è assolutamente così. Però è proprio la rappresentazione di “San Birillu” versione AI che dovrebbe aiutare a farne riconoscere il potenziale. Nel ricreare il quartiere, è stata colta la parte migliore di San Berillo: la strepitosa e incantevole street art che abbellisce i vecchi edifici ma soprattutto quel che appare una famiglia riunita ma che probabilmente è solo un incontro tra vicini, nel pieno spirto di una Comunità unita.
Il tour della seconda parte di Catania versione Disney Pixar termina a pagina 5 con la Plaia e San Giorgio: il litorale riprodotto dall’AI è forse la più incantevole delle foto.