La Fondazione Fava e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia hanno promosso il concorso giornalistico Giuseppe Fava per gli studenti delle scuole superiori della Sicilia. Questo concorso ha lo scopo di sensibilizzare i giovani alla conoscenza e all’approfondimento dei temi legati alla legalità e al contrasto delle mafie, partendo dall’osservazione e descrizione della realtà del territorio in cui vivono.
Il concorso, intitolato “Apri la finestra sulla tua città e raccontaci dove vedi la mafia, l’illegalità e le ingiustizie”, è dedicato alla memoria del giornalista Giuseppe Fava, ucciso dalla mafia a Catania il 5 gennaio del 1984. Si inserisce nell’ambito delle attività culturali che la Fondazione Fava propone da anni per i giovani e vuole ricordare la figura del giornalista che ha sacrificato la propria vita per la libertà di espressione.
Il concorso è rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e offre loro l’opportunità di esprimersi sui temi della legalità e del contrasto alle mafie. Gli studenti potranno raccontare attraverso i loro scritti la realtà del territorio in cui vivono e evidenziare le criticità legate alla presenza della mafia, all’illegalità e alle ingiustizie.
La partecipazione al concorso è un’occasione importante per coinvolgere i giovani nella riflessione e nella denuncia di fenomeni criminali che ancora affliggono la società siciliana. I lavori dei partecipanti saranno valutati da una giuria di esperti, e i migliori scritti saranno premiati e pubblicati sul sito della Fondazione Fava.
La collaborazione tra la Fondazione Fava e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia evidenzia l’impegno congiunto nel promuovere la cultura della legalità e nell’educare le nuove generazioni alla consapevolezza dei pericoli legati alle mafie.