GIORNATA DI STUDIO PER IL 60° DI SACROSANCTUM CONCILIUM

I membri delle comunità cristiane e gli operatori pastorali di liturgia sono chiamati a recuperare la capacità di vivere in pienezza l’azione liturgica, come richiesto da Papa Francesco. In occasione del 60° anniversario della promulgazione di Sacrosanctum concilium, l’Ufficio liturgico regionale propone una Giornata di studio e di laboratorio per fare memoria del cammino attuativo della riforma liturgica e progettare percorsi di formazione da proporre nelle Chiese e parrocchie. Il direttore dell’Ufficio per la Liturgia della Conferenza episcopale siciliana, don Rino Lauricella Ninotta, ha presentato l’appuntamento rivolto ai membri delle Commissioni di Liturgia, Arte e Musica delle Diocesi, in programma sabato 13 gennaio ad Enna. Il titolo scelto per sintetizzare il tema dei lavori è “La bellezza della Liturgia – “formati alla liturgia e dalla liturgia” (DD 34)”.

Durante la Giornata di Studio, dopo l’introduzione di mons. Giuseppe La Placa e del direttore don Lauricella Ninotta, saranno proposte due riflessioni. La prima, a cura di dom Ildebrando Scicolone OSB, abate emerito, su “La ricezione e il cammino liturgico nelle Chiese di Sicilia”, la seconda sul tema de “La bellezza della Liturgia: formati alla e dalla liturgia”, guidata da Valeria Trapani, docente di Liturgia presso presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia S. Giovanni Evangelista.

Nel pomeriggio, i membri delle Commissioni di Liturgia, Arte e Musica delle diciotto diocesi di Sicilia lavoreranno in gruppi suddivisi in base a tre diversi focus di approfondimento: gruppo liturgico, musica e canto, liturgia e arte. È prevista anche una restituzione in plenaria dei lavori svolti in gruppo. La giornata si concluderà alle ore 17.