Il Comune di Messina ha annunciato la ripresa dell’anno scolastico e l’avvio del progetto Messina Social City. Grazie ai 356 contratti stipulati dalla MSC in questi giorni, l’Azienda potrà garantire e incrementare i servizi di supporto e assistenza a 776 studenti con disabilità che frequentano gli Istituti Comprensivi cittadini.
Il servizio di assistenza scolastica agli alunni con disabilità si rivolge ai minori inseriti nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria di primo e secondo grado di tutto il territorio cittadino. Esso offre assistenza sia in ambito scolastico che extrascolastico ai minori e alle loro famiglie, attraverso il coinvolgimento di figure professionali specializzate quali assistenti sociali, pedagogisti, psicologi, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, assistenti socio educativi, educatori professionali e assistenti igienico personali.
Inoltre, ripartirà anche il servizio di trasporto scolastico, che vanta un parco mezzi di oltre 39 tra auto e bus, permettendo a 1.286 studenti di raggiungere i propri plessi scolastici. Al fine di rispondere in maniera tempestiva ed efficace alle richieste degli Istituti, l’Azienda ha acquistato ulteriori 3 scuolabus che saranno immatricolati nei prossimi giorni.
Il sindaco Federico Basile ha sottolineato l’importanza del servizio di assistenza agli alunni con disabilità, affermando che l’Amministrazione comunale ha sempre dato massima cura e attenzione a promuovere azioni che garantiscano risposte concrete alle famiglie. Basile si è detto soddisfatto del lavoro finora svolto e ha evidenziato che l’assistenza agli alunni con disabilità è una priorità dell’azienda speciale.
La presidente Valeria Asquini ha sottolineato l’importanza dell’impegno costante dei operatori nell’assistenza agli alunni con disabilità. Ha inoltre assicurato piena collaborazione, con 184 proroghe e 365 nuovi contratti, e ha augurato a tutti una buona ripresa delle attività scolastiche.