Il Comune di Messina ha comunicato che a causa del maltempo previsto sulle aree di intervento, i lavori del secondo step di progetto previsti per venerdì 12 gennaio sono stati rinviati a venerdì 19. Le condizioni meteo avverse non consentono di poter mantenere ferma la data per eseguire i lavori in sicurezza, il cui completamento è fissato ad aprile 2024.
Il bollettino meteo annuncia maltempo sull’intero versante oggetto di intervento, rendendo lo scenario operativo disagevole nelle aree di cantiere. Questa decisione è stata annunciata dal sindaco Federico Basile insieme all’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, al direttore generale Salvo Puccio, alla presidente di AMAM Loredana Bonasera, ai componenti del CdA Alessandra Franza e Adriano Grassi e al direttore generale di AMAM Pierfrancesco Donato.
Durante l’incontro sono stati illustrati gli interventi che verranno eseguiti il 19 gennaio, riguardanti l’efficientamento della condotta dell’Acquedotto Fiumefreddo e il collegamento tra i serbatoi Montesanto 2 e il nuovo Montesanto. Saranno inoltre eseguiti interventi simultanei sulle reti cittadine da riparare in assenza di flusso idrico.
I vertici di Comune e AMAM hanno sottolineato l’importanza di azioni progettuali radicali come quelle in atto, che comportano disagi alla cittadinanza nell’immediato, ma porteranno a un efficientamento futuro del servizio idrico a beneficio della collettività.
Infine, è stato annunciato anche il Piano di supporto alla popolazione, sotto la regia del Comune di Messina e in sinergia con AMAM, per alleviare i disagi causati dalla sospensione idrica.