L’Arancia Rossa di Sicilia ha dimostrato di avere la qualità e i numeri necessari per competere sui mercati internazionali. Durante la sua partecipazione al Fruit Attraction di Madrid, il presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia, Gerardo Diana, ha notato con soddisfazione come il modello aziendale italiano, caratterizzato da imprenditori attivi nelle relazioni commerciali, sia molto apprezzato e strategicamente vincente.
Diana ha anche sottolineato l’ottima prova delle aziende italiane presenti alla fiera e l’apprezzamento del ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, il quale ha evidenziato il valore aggiunto dell’approccio italiano nel fare impresa nel settore agricolo.
Tuttavia, Diana ha anche evidenziato la concorrenza internazionale, come nel caso della Spagna che ha esportato 870mila tonnellate di arance nei primi sette mesi del 2023. Ha sottolineato l’importanza della qualità, dell’organizzazione e della tipicità delle produzioni italiane nel continuare a essere protagonisti sui mercati.
Il presidente del Consorzio ha evidenziato la necessità di ridurre il costo del lavoro intervenendo a livello contributivo, migliorare le infrastrutture e ridurre gli adempimenti burocratici e le accise sui carburanti per colmare il gap con i paesi concorrenti.
In conclusione, l’Arancia Rossa di Sicilia IGP è stata presentata come un modello vincente anche all’estero, rappresentando un’eccellenza del made in Italy nel settore agricolo.