Il presidente di AMG Energia, Francesco Scoma, ha dichiarato che la percentuale dei guasti degli impianti di pubblica illuminazione di Palermo è del 5 per cento, un dato considerato fisiologico considerando che la società gestisce oltre 47 mila punti luce, la maggior parte dei quali ha più di trent’anni e quindi ha completato la sua “vita tecnica utile”. Inoltre, sottolinea che il costante lavoro di verifica e manutenzione effettuato dal personale della società ha contribuito a mantenere i livelli di funzionalità degli impianti. Scoma ha sottolineato che negli ultimi mesi ci sono stati continui interventi per danni causati da terze imprese che lavorano con appalti affidati dal Comune al rinnovo dell’illuminazione, danni spesso non riparabili.
Il presidente di AMG Energia prosegue affermando che non c’è alcun contrasto tra i vertici dell’azienda e i lavoratori. Inoltre, smentisce che la procedura per la selezione del nuovo direttore generale sia già stata avviata, sottolineando che al momento la priorità è completare il percorso per arrivare a un nuovo contratto di servizio. Scoma ha evidenziato che le informazioni diffuse dalla Terza Commissione consiliare sugli impianti di pubblica illuminazione non corrispondono alla realtà e che questo tipo di disinformazione danneggia la società e il lavoro svolto.
Scoma ha anche affermato che attualmente c’è un ampio e serrato confronto con l’amministrazione comunale per raggiungere un nuovo contratto di servizio che sia all’altezza delle sfide da affrontare. Infine, ha invitato coloro che ritengono che AMG Energia non sia “al passo con i tempi” a visitare l’azienda e a confrontarsi con l’impegno quotidiano dei suoi dipendenti.