L’aeroporto di Palermo ha chiuso il 2023 con un nuovo record di passeggeri, superando gli 8 milioni e archiviando l’anno come il migliore della sua storia. L’aumento del traffico è stato del 13,84%, con circa un milione di passeggeri in più rispetto al 2022. La media dei passeggeri per volo è stata di 144. Il traffico internazionale rappresenta il 30% del totale dei passeggeri, con 2.400.000 viaggiatori.
Nel mese di dicembre 2023 sono transitati oltre mezzo milione di passeggeri, registrando un aumento del 12,15% rispetto allo stesso mese del 2022. Anche il numero dei voli è cresciuto, passando da 3.173 a 3.727, con un incremento del 17,46%.
Il presidente di Gesap, Vito Riggio, ha commentato il risultato definendolo un buon risultato e ha sottolineato l’importanza di continuare a migliorare servizi e produttività per rendere sempre più efficiente ed accogliente la porta di ingresso della Sicilia occidentale.
Il 2023 è stato un anno con diverse novità, a cominciare dai lavori di ammodernamento, che hanno trasformato l’aerostazione in un ambiente più spazioso e accogliente, con nuove sale per i viaggiatori, pontili e impianti, negozi, ristoranti e bar. Inoltre, sono stati previsti 68 milioni di investimenti nei prossimi quattro anni, di cui oltre cento impegnati nel periodo 2023/2027.
Il presidente di Gesap, Salvatore Burrafato, ha sottolineato l’importanza dell’aeroporto di Palermo come biglietto da visita per i milioni di turisti ed operatori che arrivano in città. Ha definito la missione di Gesap come delicata, in quanto condizionerà ogni possibilità di sviluppo economico e sociale del territorio.
Inoltre, nell’anno sono stati aperti nuovi collegamenti, come quello con Istanbul (Turkish) e l’annuncio del New York (Neos), a partire dalla prossima stagione estiva.