Il Comune di Palermo comunica che a partire dal 1° febbraio 2024 la notifica dei decreti di cittadinanza avverrà esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a., disciplinata dall’art. 26 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge n. 120/2020.
La Piattaforma Notifiche Digitali ha lo scopo di digitalizzare la comunicazione tra la Pubblica Amministrazione e gli utenti, semplificando il processo di invio, consegna e notifica delle comunicazioni pubbliche a cittadini ed imprese.
La Piattaforma Notifiche Digitali sarà integrata con il sistema CIVES, l’applicativo informatico per la gestione delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana.
L’intera fase di notifica dei decreti di cittadinanza verrà gestita tramite la piattaforma Notifiche Digitali, seguendo una nuova procedura che prevede una fase transitoria fino al 31 gennaio 2024.
Una volta ricevuta la notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana, il richiedente potrà scaricare i documenti necessari per presentarsi a seguito prenotazione presso l’Ufficio di Stato Civile per il giuramento.
Gli utenti residenti nel Comune di Palermo dovranno prenotare l’appuntamento inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] indicando nome, cognome, data di avvenuta notifica, mail e numero di telefono.
Il richiedente la cittadinanza che avrà richiesto di prestare giuramento verrà convocato entro sei mesi dal momento del perfezionamento della notifica del decreto e dovrà presentare i documenti richiesti in formato cartaceo.
Si specifica che i documenti citati devono essere esibiti in originale all’Ufficiale di Stato Civile. Eventuali informazioni possono essere richieste all’U.O. Cittadinanze, tel 0917403747.