Sabato 13 Gennaio si terrà un convegno sulle violenze di genere presso il Palazzo degli Elefanti a Catania. L’iniziativa, intitolata “Violenze di genere: la violenza economica”, è organizzata dall’Associazione Contra-contro tutte le mafie, presieduta dall’imprenditrice Valeria Grasso, in collaborazione con l’Associazione Sikelos.
All’iniziativa parteciperanno diverse personalità politiche e istituzionali, tra cui il Sindaco Enrico Trantino, il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi, il vicepresidente Salvatore Giuffrida, gli assessori comunali Viviana Lombardo e Giuseppe Marletta, e l’assessore regionale del dipartimento Famiglia, Politiche sociali e Lavoro Nuccia Albano.
Durante il convegno saranno affrontate le diverse declinazioni del fenomeno delle violenze di genere. A questo scopo verranno coinvolti esponenti e professionisti scelti dalla delegata nazionale di Contra, Linda Moceri, tra cui gli avvocati Roberto Sciascia, Saverio Marco Aloisio, Denise Caruso, Anna Agosta Presidente Centro Antiviolenza Thamaia, Anthea Di Benedetto Presidente Aurea Caritate tutela donne e minori, la Dott.ssa Giulia Giampiccolo e la Dott.ssa Vincenza Bifera. L’evento sarà moderato dal giornalista Antonello Musumeci.
Il convegno rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare sull’argomento e per promuovere un dibattito costruttivo e consapevole.