Il Comune di Messina, concluderà lunedì 15 gennaio, l’iter di donazione del dipinto “Una Danza Aerea delle Grazie” del pittore Natale Carta. La cerimonia avrà luogo alle ore 9 presso la Galleria d’Arte Moderna del Palacultura Antonello, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso.
Durante la cerimonia, la dott.ssa Concetta Sgalambro, nipote del cav. Gianbattista Principato, donerà ufficialmente al Comune di Messina il dipinto, per essere acquisito al patrimonio della GAMM. Si tratta di un’opera di Natale Carta, pittore messinese attivo tra Napoli e Roma, noto per la sua formazione neoclassica e accademica.
Il dipinto, intitolato “Una Danza Aerea delle Grazie”, è alto 3,30 metri ed è stato a lungo ritenuto disperso. Fu originariamente realizzato per il soffitto di una delle stanze del Palazzo Pistorio, già De Luca, e appartiene alla famiglia del cav. Gianbattista Principato. Gli eredi della famiglia hanno convenuto sulla necessità di renderlo fruibile in modo definitivo alla collettività.
La donazione di questa opera d’arte al Comune di Messina rappresenta un importante contributo alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio culturale della città. Il dipinto di Natale Carta arricchirà la collezione della Galleria d’Arte Moderna del Palacultura Antonello, offrendo ai cittadini e ai visitatori la possibilità di ammirare e apprezzare un’opera d’arte di grande valore storico e artistico.