Il Sindaco Enrico Trantino continua la sua battaglia per una visione moderna della città fondata sulla sostenibilità e il centro storico pedonale è uno dei tasselli fondamentali per la realizzazione di questo obiettivo.
Su facebook posta una foto di una Piazza Duomo piena di auto parcheggiate e scrive: “A qualcuno può non piacere: ma quel qualcuno vorrebbe che Piazza Duomo sia com’era fino a qualche tempo fa, o la preferisce nella versione di adesso?”
In risposta al post ci sono stati tanti e tanti commenti di coloro che approvano la scelta o la disapprovano, alcuni chiedono che anche Piazza Stesicoro diventi pedonale, cosi come è stato nel periodo natalizio, altri addirittura che diventi pedonale la zona intorno al Castello Ursino.
La pedonalizzazione del centro storico richiede certamente un cambio di mentalità che in molti fanno fatica ad accettare, anche perchè, cosi come avviene in tante altre città italiane, il centro storico pedonale esige certamente un trasporto urbano efficiente e numerosi parcheggi.
Catania sembra ancora lontana da questo traguardo: le inefficienze della rete di trasporto urbano, i ritardi degli autobus cittadini, i parcheggi selvaggi non aiutano la realizzazione di questo obiettivo.
Il Sindaco auspica un progressivo cambiamento dei costumi catanesi, ma il cambiamento passa necessariamente dal cambiamento dei singoli, passa dall’evoluzione di mentalità di ognuno di noi.