La lingua siciliana, da tempo considerata dall’UNESCO tra le “lingue vulnerabili”, sta vivendo un momento di rinascita e valorizzazione grazie all’entusiasmo di diverse realtà associative siciliane che hanno unito le forze per creare l’Associazioni Unite per la Cultura e la Lingua Siciliana, nota con l’acronimo AUCLIS.
L’origine di questa nuova federazione risale all’evento “The Sicilian Language”, tenutosi a Bruxelles il 6-7 dicembre scorso, organizzato dall’eurodeputato siciliano Ignazio Corrao. L’incontro, che ha coinvolto circa 150 siciliani, ha rappresentato un momento di convergenza per varie associazioni siciliane che, dopo essersi conosciute e confrontate, hanno deciso di unire le forze per promuovere e diffondere la lingua siciliana.
Secondo il comunicato stampa diffuso dall’Auclis, le associazioni presenti a Bruxelles e altre che si sono unite successivamente hanno sentito la necessità di dar vita a un movimento culturale comune. L’obiettivo principale è promuovere, sostenere e divulgare la lingua siciliana, considerata parte integrante del patrimonio culturale dell’isola.
Le linee guida dell’Auclis includono la promozione della lingua e della cultura siciliana nella regione stessa, ma anche un particolare focus sulle numerose comunità di siciliani all’estero. L’organizzazione ha già avviato collaborazioni con associazioni di siciliani negli Stati Uniti e in Argentina, creando canali di dialogo che superano i confini geografici.
Inoltre, l’Auclis auspica un crescente interesse dei siciliani nel recuperare la propria memoria storica e nella richiesta di una tutela concreta del ricco patrimonio culturale e linguistico dell’isola. L’associazione crede che questo patrimonio possa diventare un motore per lo sviluppo sociale, turistico, culturale ed economico della Sicilia.
Il primo evento ufficiale organizzato dall’Auclis è in programma per il 17 gennaio, in occasione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”. Questa giornata, istituita nel 2013 dall’Unione Nazionale delle Pro Loco, mira a salvaguardare e valorizzare le espressioni linguistiche appartenenti al patrimonio culturale immateriale. In questa occasione, l’Auclis organizzerà un convegno online con linguisti di fama internazionale, segnando un importante passo nella promozione e salvaguardia della lingua siciliana.
Un’ulteriore occasione che la Sicilia intera ha di valorizzare in tutto il mondo la sua cultura e la sua prestigiosa lingua.