Il Catania Football Club si impegna per la promozione sociale dei minori e giovani adulti dell’area penale esterna. Questo impegno è stato sottoscritto con la firma di un protocollo d’intesa presso la Prefettura di Catania. L’iniziativa vede la partecipazione del Tribunale per i Minorenni di Catania, la Procura della Repubblica presso lo stesso Tribunale e l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Catania.
Il Prefetto di Catania e il Vicepresidente della Regione Siciliana sottolineano l’importanza dello sport come modello educativo per i giovani coinvolti in azioni giudiziarie minorili. L’accordo prevede la realizzazione di attività sportive e formative finalizzate alla promozione sociale dei minori e giovani adulti coinvolti in procedimenti giudiziari.
Il Vicepresidente e Amministratore Delegato del Catania Football Club, Vincenzo Grella, spiega che, in base all’accordo sottoscritto, ai minori indicati dall’Ufficio di Servizio Sociale verrà offerta l’opportunità di partecipare ad almeno due sedute settimanali di allenamento delle squadre giovanili del club. Inoltre, verranno organizzati momenti di confronto con i giocatori della prima squadra e offerta la possibilità di partecipare ad alcune gare al “Massimino” e ad eventi in linea con lo spirito del progetto.
Il Presidente del Catania Football Club, Rosario Pelligra, esprime la volontà del club di mettersi a disposizione della città e di chi ha bisogno, trasmettendo valori e coraggio. L’obiettivo del club è quello di aiutare e supportare le persone in difficoltà, offrendo loro opportunità attraverso lo sport.
L’iniziativa ha ricevuto il sostegno e l’apprezzamento di autorevoli esponenti del mondo istituzionale, accademico e sportivo, dimostrando di essere una best practice a livello nazionale. La partecipazione del Catania Football Club a questa iniziativa conferma il suo impegno sociale e la volontà di utilizzare lo sport come strumento di inclusione e formazione per i giovani coinvolti in situazioni difficili.