Città Mercato, il primo centro commerciale catanese
A quanti catanesi piace andare al centro commerciale per fare un po’ di shopping o per incontrare un amico oppure semplicemente per far una passeggiata domenicale al chiuso?
Questa è un’habitué che da anni accomuna moltissime persone, dedite ancora oggi a girovagare per le gallerie commerciali presenti a Catania e nell’hinterland. Ed è proprio da questa tendenza che, nel tempo, questi grandi centri sono cresciuti, diventando dei veri e propri parchi.
A Catania sono diversi i parchi commerciali che in determinati momenti vengono inondati di gente e che, in realtà, sono gli eredi di uno dei centri simbolo di Catania: “Città Mercato”.
Sebbene le dimensioni fossero ridotte rispetto a quelle a cui si è abituati oggi, questo centro ubicato a Misterbianco riusciva da solo a raccogliere moltissimi catanesi e non che si davano appuntamento lì non solo per fare compre e che ancora oggi ricordano con orgoglio e nostalgia questo colosso commerciale.
Se sei uno di questi oppure non sai di cosa stiamo parlando, continua a leggere e lasciati travolgere da un simbolo di Catania che oggi non esiste più.
Un’inaugurazione da ricordare, Misterbianco 1989
Era il 1989, quando il primo centro commerciale alle porte di Catania è stato inaugurato e, con orgoglio e tanto entusiasmo aperto al pubblico. Agli occhi di tutti era un’attrattiva non solo commerciale, ma un luogo di incontro e di svago, dove poter trascorrere del tempo soprattutto nei weekend.
Erano tantissime le famiglie che, tutte le domeniche, si recavano a “Città Mercato” per fare la spesa, per fare un giro trai negozietti della galleria e per restare a pranzo al ristorante che ad ogni ora accoglieva la sua clientela con pietanze di ogni genere.
Posto in una zona strategica, comprendente anche un ampio parcheggio e inserito nell’ampia area commerciale di Misterbianco, “Città Mercato” riusciva a soddisfare le esigenze di molte persone, divenendo il prototipo di quei parchi commerciali che sono presenti oggi in diversi punti del territorio catanese.
La chiusura di “Città Mercato”, il passaggio ad altra società e la riapertura non hanno ottenuto lo stesso successo, anche se non hanno smorzato l’entusiasmo iniziale che spinge oggi chi vorrebbe rimettere in sesto l’intera zona e avviare un’opera di riqualificazione della vecchia area commerciale di Misterbianco.
Si pensa al prossimo futuro e alla possibilità di ritornare a vivere un luogo di cui i veri catanesi conservano dei bellissimi ricordi.