La Regione Siciliana ha annunciato interventi per rendere nuovamente agibile via Sant’Orsola a Caccamo, chiusa al traffico dal novembre del 2021 dopo una frana che ha distrutto parte del muro di sostegno in pietrame. La gara per affidare i lavori è stata pubblicata dalla Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, con un budget di 650 mila euro a disposizione.
Il governatore Renato Schifani ha dichiarato che la Regione è sempre pronta a raccogliere le istanze provenienti da qualsiasi parte del territorio, con l’obiettivo di rimuovere celermente le situazioni di pericolo o disagio per i cittadini. Ogni centro abitato dell’Isola può contare su un’interlocuzione attenta e costante con i professionisti della Regione, impegnati a garantire le necessarie condizioni di sicurezza.
La via Sant’Orsola, alle spalle della chiesa madre di Caccamo, è l’unica nel centro storico a permettere il transito a qualsiasi mezzo di soccorso. Attualmente è consentito solo il passaggio pedonale, a vantaggio soprattutto degli abitanti delle case della zona.
L’amministrazione cittadina, intervenuta due anni fa per transennare la strada e puntellare con una palizzata in legno il muro franato, ha ricevuto i fondi per redigere un progetto esecutivo. Le nuove pareti in pietra, dotate di ringhiera, saranno consolidate con micropali e tiranti. Verrà ricostruito un tratto della rete fognaria per smaltire correttamente le acque piovane e eliminare le infiltrazioni che hanno provocato il cedimento. Inoltre, il manto stradale della via Sant’Orsola e quello della sottostante via San Pancrazio, danneggiati dal crollo, saranno interamente ripristinati.