Scena Nostra 2024 – Se fosse l’ultimo?
Uno spazio dedicato alla creazione contemporanea che attraversa generi e linguaggi e diverse generazioni di artisti e artiste, per portare a Palermo il meglio del teatro del nostro presente. Ai margini del circuito dei cartelloni “stabili”, ma al centro della nuova scena ipercontemporanea, ritorna dal 19 gennaio al 22 maggio allo Spazio Franco, Scena Nostra la rassegna prodotta da Babel in collaborazione con Rete Latitudini, con il sostegno di Regione Siciliana e Ministero della Cultura.
Leit motiv della sesta edizione della rassegna è Se fosse l’ultimo? Un interrogativo provocatorio con cui Spazio Franco vuole puntare l’attenzione sul proprio futuro prossimo, in un momento di grande crisi delle imprese culturali. E una volta raggiunto quest’anno l’importante traguardo della scadenza dei primi 6 anni di concessione del padiglione dei Cantieri Culturali della Zisa, assegnato nel 2017 dall’amministrazione comunale alla Compagnia Babel.
Dieci spettacoli scandiscono il programma eterogeneo di Scena Nostra 2024 che accosta grandi nomi del teatro italiano a più giovani compagnie, mettendo in dialogo realtà artistiche locali e nazionali e presentando alcuni dei progetti più significativi nati e sviluppati nell’ambito del laboratorio permanente di Spazio Franco.
Da un’eccellenza del teatro per ragazzi e ragazze come Factory Compagnia Transadriatica di Tonio De Nitto con Hamelin, alla storica coppia di attori-registi, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, cuore pulsante di una tradizione teatrale antichissima e contemporanea che in Grazie della squisita prova raccontano l’incontro con il trentacinquenne regista Nicola Borghesi tra i fondatori di Kepler 452, compagnia Premio Ubu 2023.
Un programma che conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, l’ascolto perenne e lo sguardo attento che lo Spazio Franco assume da sempre su quanto avviene in città, in Sicilia e in Italia nella scena contemporanea. Un nuovo focus che prova a restituire una differente visione coerentemente con la natura creativa e in perenne sviluppo dello Spazio Franco.
Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito https://www.spaziofranco.com/calendario.
Il calendario degli spettacoli è il seguente:
– 19/20/21 gennaio: IPERDARK di e con Dario Muratore, Frazioni Residue
– 2/3/4 febbraio: PAURA DEL BUIO? di Giuseppe Massa, Suttascupa
– 16/17 febbraio: LÙMINA di Lorenzo Marchi e Roberta Sciortino, Synchro Teatro
– 28 febbraio/ 1 marzo: CRISÓTEMI di Francesco Randazzo, regia Alessandra Fazzino, Nutrimenti Terrestri
– 21/22 marzo: INDOVINA VENTURA performances multiformi Margherita Ortolani/Giuseppe Massa/Giuseppe Provinzano
– 6 aprile: DIVINE di e con Danio Manfredini
– 19 aprile: LA MALATTIA DELL’OSTRICA di e con Claudio Morici
– 2/3 maggio: PETRA di e con Lamantia/Beercock
– 17 maggio: HAMELIN – PREMIO EOLO di Tonio De Nitto (teatro ragazzi) – SCENICA Factory Compagnia Transadriatica
– 22 maggio: GRAZIE DELLA SQUISITA PROVA Kepler 452 & Vetrano/Randisi