Il comunicato stampa ricevuto dal Comune di Trapani informa che a partire dal 16 gennaio, per 24/36 ore, l’acqua proveniente dai serbatoi di San Giovannello verrà interrotta a causa della necessità di effettuare lavori inderogabili da parte di Siciliacque. La carenza idrica è dovuta principalmente alla presenza di falle lungo la condotta che porta l’acqua dai pozzi di Bresciana.
Per risolvere la situazione e ripristinare l’erogazione dell’acqua, verranno effettuati lavori di riparazione delle falle e interventi tecnici presso i pozzi. Inizialmente si procederà con la condotta in pressione per individuare i tratti da riparare, per poi chiudere il flusso della condotta in modo da consentire all’impresa di sistemare le rotture in sicurezza.
Il calendario di erogazione dell’acqua verrà modificato in base all’inizio effettivo dei lavori, che dipenderà dalle condizioni meteorologiche e da altri fattori certi. Tali interventi permetteranno di aumentare il flusso d’acqua proveniente da Bresciana e di recuperare la minore portata da parte di Siciliacque, garantendo così un servizio regolare a tutti gli utenti.
L’amministrazione chiede la massima collaborazione da parte dei cittadini, invitandoli a utilizzare con parsimonia l’acqua potabile e a ridurre al minimo indispensabile il consumo della stessa. Si confida sul senso di responsabilità individuale, in quanto l’acqua è un bene essenziale per tutti e si invita a evitare qualsiasi spreco.