Trenta aziende di Assovini Sicilia hanno preso parte a due workshop in Olanda per promuovere i vitigni autoctoni siciliani. I seminari, riservati agli operatori del settore, sono stati condotti dal giornalista Fred Nijhuis e organizzati con l’obiettivo di valorizzare i vitigni autoctoni siciliani attraverso la produzione delle aziende vinicole della regione.
Le aziende partecipanti all’evento includono CVA Canicatti Casa Grazia, Caruso&Minini, Terre di Giurfo, Tenuta Ferrata, Vini Vasari, Centopassi, Assuli, Di Giovanna, Tenute Navarra, Santa Tresa, Cantine Pellegrino, Feudo Solaria, Cristo di Campobello, Donnafugata, Tasca d’Almerita, Gorghi Tondi, Candido, Alessandro di Campreale, Zisola, Feudo Montoni, Ramaddini, Valle dell’Acate, Planeta- Terebinto, Grillo, Tenute Lombardo, Bianco d’Altura (Grillo).
L’iniziativa ha permesso alle aziende di far conoscere i propri vini e le caratteristiche dei vitigni autoctoni siciliani al mercato olandese, in modo da promuovere la cultura enologica siciliana all’estero. Un’opportunità importante per rafforzare la presenza dei vini siciliani sul mercato internazionale.
“È fondamentale promuovere i vitigni autoctoni siciliani all’estero per far conoscere la varietà e la qualità dei nostri vini”, dichiara il presidente di Assovini Sicilia. “L’Olanda rappresenta un mercato importante per noi e siamo felici di poter partecipare a iniziative come queste che ci permettono di ampliare la nostra presenza all’estero.”