Il Comune di Palermo ha annunciato che il 20 gennaio 2024 alle ore 16.30, presso il Museo Pitrè sito in Via Duca degli Abruzzi 1 a Palermo, si terrà la presentazione ufficiale del racconto “Berenice”, scritto da Antonino Schiera. Il libro è stato pubblicato nel mese di novembre 2023 dalla Casa Editrice Thule, con il patrocinio del Comune di Palermo, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e dell’Accademia di Sicilia.
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore Giampiero Cannella, l’incontro con i lettori sarà moderato dall’editore prof. Tommaso Romano. Verrà introdotta la nota critica del prof. Salvatore Lo Bue e ci saranno gli interventi della prof.ssa Maria Patrizia Allotta e del prof. Ciro Spataro, autori rispettivamente della prefazione e della postfazione del racconto. La poetessa Francesca Guajana leggerà alcuni brani del volume, e l’autore sarà presente all’evento.
Il racconto “Berenice” inizia nel 1938 durante la Notte dei Cristalli in una località a nord di Monaco di Baviera e si svolge in diverse località. La protagonista, Berenice, è una donna ebrea nata in Germania e costretta a trasferirsi con i genitori nel 1938 a Tel Aviv. Dopo essersi trasferita con il marito a Kaiserslautern in Germania, la storia tratta temi come il nazismo, l’olocausto, e la caccia ai criminali di guerra tedeschi, sullo sfondo di una storia d’amore con un epilogo imprevisto.