Il Real Teatro Santa Cecilia ospiterà il ritorno del suono del bandoneon grazie a Daniele Di Bonaventura, che presenterà il suo nuovo album Nadir con Band’Union. I concerti si terranno venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 gennaio, con doppio turno venerdì e sabato e un doppio appuntamento domenica. Di Bonaventura suonerà insieme a Marcello Peghin alla chitarra 10 corde, Felice Dela Gaudio al contrabbasso e Alfredo Laviano alle percussioni.
La Band’Unión si forma con l’obiettivo di proporre e reinterpretare una tradizione musicale legata alle proprie origini. Il gruppo si muove tra jazz, tango, musica contemporanea e libera improvvisazione. La loro musica è descritta come intensa, rigorosa e capace di catturare fin dal primo ascolto. Il quartetto esplora una vasta gamma di sonorità, combinando lirismo, melodie latine e improvvisazione.
Il cartellone della stagione comprende importanti nomi del jazz internazionale, che celebrano la musica latino-brasiliana. Con oltre 3000 concerti all’attivo, il Brass Group continua la sua attività con la presenza di artisti internazionali come Jorge Luis Pacheco, vincitore del Montreux Jazz Piano Solo Competition, e Ignacio Berroa, definito da Dizzy Gillespie l’unico batterista latino al mondo che conosce intimamente sia il mondo afro-cubano che il jazz.
La stagione si caratterizza anche per la ripresa delle produzioni orchestrali e la presenza di artisti italiani come Anthony Strong e Mario Rosini. I concerti si svolgeranno con un doppio turno di venerdì e sabato alle 19.00 e alle 21.30, e un doppio appuntamento domenica alle 17.00 e alle 19.30. La campagna abbonamenti sarà disponibile presso il Real Teatro Santa Cecilia e Santa Maria dello Spasimo.