La Polizia Municipale ha condotto un’operazione di controllo del territorio e delle attività commerciali in corso Finocchiaro Aprile e via Maqueda. Sono stati coinvolti 36 agenti che hanno effettuato accertamenti in 8 attività economiche a posto fisso. Alcune irregolarità relative all’occupazione abusiva di suolo pubblico sono state riscontrate, e i titolari sono stati soggetti a verifiche sulla regolarità in termini di tributi comunali e pubblicità.
Sono stati controllati anche i venditori ambulanti della zona. Tre di loro, privi di licenza, hanno visto sequestrata la loro merce per un totale di 500 kg, che è stata devoluta in beneficenza. Altri tre venditori ambulanti hanno ricevuto sanzioni più gravi per la vendita di alimenti in mancanza di scia sanitaria e per le particulari norme sulla vendita del pane. Sono state rimosse attrezzature e oggetti che ingombravano gli incroci, liberando spazio per la collettività.
I controlli hanno coinvolto anche la repressione della sosta selvaggia e il controllo su posti riservati ai disabili, attraversamenti pedonali, scivoli e marciapiedi. Sono stati elevati 90 avvisi per violazione del Codice della Strada, e 21 autovetture sono state rimosse a causa della sosta in divieto. Sono stati rimossi 6 veicoli abbandonati, sequestrate 3 auto senza assicurazione e avviate a confisca altre due già sottoposte a sequestro.
Nei punti di controllo sono stati sottoposti a verifica 81 veicoli di ogni tipo, e altri 4 veicoli sono stati sequestrati per mancanza di assicurazione. Sono stati sorpresi anche automobilisti senza patente o con patente scaduta, e sono stati sequestrati due velocipedi elettrici irregolari.
A seguire, è stata effettuata un’azione tesa ad assicurare adeguati livelli di vivibilità in una zona che ha recentemente registrato proteste da parte dei cittadini. È stato effettuato un controllo sull’ambulantato che opera in via Maqueda, a seguito degli episodi incresciosi avvenuti il giorno precedente con un venditore ambulante extracomunitario. Quattro commercianti ambulanti sono attualmente oggetto di ulteriori accertamenti.
Il Comandante della Polizia Municipale ha dichiarato che la cittadinanza palermitana desidera vivere in un ambiente decoroso e sicuro, e che è compito della Polizia Municipale garantire questo.