Il CyberChallenge.IT, il programma nazionale di addestramento per giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, ha aperto le iscrizioni per la sua ottava edizione. Questo programma, organizzato dal Cybersecurity National Lab con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dell’Autorità Garante per la Privacy (GPDP), mira a selezionare, formare e collocare nel mondo del lavoro i futuri cyberdefender.
Gli aspiranti hacker dovranno rispondere in 60 minuti a un test di 15 domande a risposta multipla che si svolgerà online il 10 febbraio 2024. I primi 60 partecipanti ammessi alla prova di programmazione del 13 febbraio 2024 potranno accedere alla fase successiva del programma. Questa seconda fase di selezione consiste nel risolvere quattro problemi a carattere algoritmico o implementativo, mediante l’utilizzo di un linguaggio di programmazione.
I migliori 20 di ogni sede potranno partecipare alla fase di formazione e addestramento, della durata di 72 ore, che culminerà in una gara locale, il 29 Maggio 2024, da svolgere nelle singole sedi. La gara sarà di tipo “Capture The Flag” (CTF), durante la quale i partecipanti dovranno risolvere una serie di quesiti pratici della stessa tipologia di quelle affrontate durante l’addestramento. I migliori 6 partecipanti di ogni sede otterranno l’opportunità di partecipare alla gara nazionale, in programma dal 3 al 6 luglio 2024 a Torino.
Gli esperti universitari e le aziende leader del settore formeranno i giovani partecipanti, alternando lezioni teoriche alla gamification e esercizi pratici su vari argomenti quali crittografia, analisi di malware e sicurezza web.
La partecipazione al programma richiede una grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche, nonché capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare. Le iscrizioni sono aperte fino all’8 febbraio sul sito web ufficiale di CyberChallenge.IT.