STMicroelectronics è un’azienda italo-francese, che produce componenti elettronici e semiconduttori. Da anni STMicroelectronics crea e fornisce tecnologia sotto forma di microchip incorporati nelle innovazioni più avanzate e che sono una parte essenziale di prodotti diversi come auto elettriche e portachiavi, gigantesche macchine di fabbrica e data center, lavatrici e dischi rigidi, smartphone e spazzolini da denti.
Per la sua sede di Catania, il team di StMicroelectronics è alla ricerca di un Coordinatore della squadra di addetti alla sicurezza. Ecco in dettaglio l’offerta di lavoro.
Coordinatore del Team Addetti alla Sicurezza
StMicroelectronics ricerca un Coordinatore del Team Addetti alla Sicurezza operanti sui turni, che sarà responsabile di coordinare e supervisionare il gruppo di turnisti addetti alla sicurezza sia per gli aspetti tecnici che organizzativi, al fine di garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutto il personale.
Il Coordinatore avrà inoltre il compito di svolgere audit non programmati per verificare l’adempimento dei compiti assegnati a ciascun Turnista e dovrà garantire o intervenire tempestivamente nel ripristino di tutti i sistemi di prevenzione e protezione collettivi.
Inoltre, il Coordinatore dovrà supervisionare e ispezionare le aree di cantiere e del Sito, in conformità alla normativa vigente in materia di sicurezza.
La risorsa si occuperà inoltre di:
– Coordinare il personale addetto alla sicurezza, assicurandosi che siano addestrati e rispettino le normative di sicurezza e antincendio, garantendone la copertura su tutti i turni di lavoro.
– Garantire la sorveglianza da parte del team di tutti gli impianti fissi antincendio e l’eventuale ripristino degli stessi (es. mezzi antincendio, postazioni di emergenza, docce di sicurezza e i sistemi di rilevazione delle fughe di gas tossici e infiammabili che risultino visivamente o tramite informazioni acquisite essere fuori posizione, malfunzionanti o utilizzati per interventi di emergenza).
– Sorvegliare il rispetto delle normative aziendali in materia di sicurezza tra le quali: divieto di fumo, stoccaggio dei materiali combustibili ed infiammabili in sicurezza, agibilità delle vie di uscita, rispetto della segnaletica antinfortunistica di sicurezza installata e che la cartellonistica di sicurezza sia integra e ben visibile sugli impianti/via d’uscita.
– Supervisionare e coordinare le attività delle aziende esterne responsabili della manutenzione e revisione dei sistemi di sicurezza antincendio.
– Collaborare con altri dipartimenti per implementare e migliorare le pratiche di sicurezza aziendale.
– Verificare l’applicazione delle procedure e delle misure di prevenzione e sicurezza nei reparti produttivi e negli uffici del Sito.
– Sorvegliare sul corretto utilizzo da parte dei dipendenti e dei contractors dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) in tutte le attività aziendali all’interno dei reparti produttivi, laboratori, cantieri.
– Coordinare e intervenire operativamente in caso di emergenze, inclusa la gestione del Servizio Antincendio e del Gruppo di Risposta alle Emergenze.
– Richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco, se necessario, comunicando con i vari responsabili reperibili secondo le procedure di emergenza.
– Comunicare tempestivamente, in caso di incidenti gravi, con i responsabili predefiniti secondo il Piano di Emergenza
Requisiti
Il candidato ideale è in possesso di:
– Diploma di istruzione superiore. Eventuale laurea è considerata un requisito preferenziale.
– Esperienza di almeno 2 anni con ruolo analogo in aziende multinazionali.
– Attestato di frequenza come ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione).
– Attestato partecipazione per Addetto Primo Soccorso ai sensi del (Art.18 D.lgs. 81/08, D.M. 388/03, per aziende di gruppo B) e relativi aggiornamenti;
– Attestato partecipazione per Addetto Primo Soccorso BLS-D e relativi aggiornamenti.
– Attestato di formazione per Addetto Antincendio a “Rischio Alto” e relativi aggiornamenti.
– Competenze di gestione e capacità di leadership per coordinare e supervisionare il gruppo di turnisti.
– Capacità organizzative per gestire efficacemente gli orari di lavoro e i turni del personale addetto alla sicurezza.
– Abilità comunicative per interagire con il personale addetto alla sicurezza, altri dipartimenti e la direzione aziendale.
– Capacità decisionali per prendere decisioni rapide ed efficaci in situazioni di emergenza o di rischio.
– Buona conoscenza della linga inglese (livello intermedio).
– Buona conoscenza del pacchetto office.
La ricerca è rivolta a candidati dell’uno e dell’altro sesso, a norma della Legge 10.04.1991 n. 125, così come modificata dal d.lgs.vo n. 198/2006 che garantisce parità tra uomo-donna nel lavoro
Per candidarsi
Per candidarsi, inviare il curriculum nell’apposita sezione alla quale si può accedere tramite questo link https://www.st.com/content/st_com/en/about/careers.html