Aziende siciliane al salone mondiale “Boot” di Düsseldorf
Un comunicato stampa ricevuto dalla Regione Sicilia il 19 Gen 2024 annuncia la partecipazione di 30 aziende siciliane al salone nautico mondiale “Boot” di Düsseldorf, in programma dal 20 al 28 gennaio. Le aziende sono state selezionate tra numerose istanze pervenute in seguito alla manifestazione di interesse lanciata dal dipartimento regionale delle Attività produttive con l’obiettivo di potenziare la competitività delle imprese e valorizzarne la presenza nei mercati internazionali.
L’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, sottolinea l’importanza e la reputazione attribuite a livello mondiale ai cantieri della nautica siciliani, ma anche il ruolo delle piccole e micro imprese del settore, rilevante sia in termini numerici che di know how e specializzazioni. Tamajo sottolinea come il settore marittimo fornisca un contributo considerevole alle economie di tutto il mondo, e come in alcuni territori, come la Sicilia, questo settore costituisca una parte rilevante della crescita e dello sviluppo economico. Il successo dell’industria marittima dipende da soluzioni innovative e dall’implementazione di nuove tecnologie.
L’edizione 2024 di “Boot” di Düsseldorf si preannuncia imponente, con 1.500 espositori provenienti da 68 nazioni e oltre 250 mila visitatori attesi, provenienti da oltre 60 paesi. Nell’area di 220 mila metri quadrati saranno presenti imbarcazioni a vela e a motore suddivise in varie categorie, motori entrobordo e fuoribordo, accessori nautiche d’ogni tipo e stand dedicati a sport acquatici, immersioni, surf, skimboard, kitesurf e canoa. Questo salone è considerato un punto di riferimento per l’industria navale e per quella degli sport acquatici a livello internazionale.