Al via il laboratorio di tecnica giornalistica Unime Gds Lab

Il laboratorio di tecnica giornalistica – Unime Gds Lab – è stato avviato presso la Società Editrice Sud, offrendo agli studenti un’esperienza multimediale nella realtà del network più importante del Meridione d’Italia. Qui i partecipanti avranno la possibilità di apprendere sul campo le dinamiche editoriali e tecniche che determinano la produzione giornalistica, in ambito di diversi media come il giornale Gazzetta del Sud, la tv Rtp, il sito web gazzettadelsud.it, e la radio Antenna dello Stretto. Questo laboratorio costituirà il complemento pratico ideale per gli studenti dei corsi di laurea in giornalismo, grazie alla partnership con la Società Editrice Sud e con la Fondazione Bonino Pulejo.

Il progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine” promosso da Società Editrice Sud, attraverso l’inserto settimanale Noi Magazine, cerca di incentivare tra i giovani l’interesse all’attualità, alla lettura critica e alla scrittura responsabile. Questa sinergia tra Società Editrice Sud e Università degli Studi di Messina si pone nell’obiettivo comune di offrire agli studenti strumenti e risorse nel percorso di formazione personale, culturale e professionale.

Il termine per le iscrizioni a UNIME GDS Lab scadrà il 4 febbraio. Il laboratorio si articolerà in moduli teorici e pratici, incentrati innanzitutto sulla lettura del giornale e sulla produzione di articoli. Inoltre, è prevista la partecipazione attiva a eventi inseriti nell’ambito della GDS Academy legata al progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”. Gli articoli scritti dai partecipanti al laboratorio verranno pubblicati sull’inserto settimanale Noi Magazine.

Il laboratorio sarà coordinato dalla vicecaposervizio della Gazzetta del Sud Natalia La Rosa e dalla prof.ssa Maria Laura Giacobello. Le sessioni si svolgeranno tra l’Ateneo e l’auditorium della Gazzetta del Sud a Messina, offrendo ai partecipanti approfondimenti di carattere contenutistico e tecnico.

Il laboratorio consentirà anche il confronto con il mondo del lavoro nelle aziende impegnate nell’informazione veicolata attraverso strumenti tradizionali, media digitali e social media. Al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato da SES e la partecipazione alle attività consentirà il rilascio di 6 CFU. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare le mail [email protected] e [email protected].