Il Teatro Biondo di Palermo presenta “La belva giudea”, uno spettacolo al meglio dei cinque round di e con Gianpiero Pumo, in scena con Filippo Panigazzi e regia di Gabriele Colferai. Lo spettacolo debutterà mercoledì 24 gennaio alle ore 21:00 nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo e avrà repliche fino al 28 gennaio. La produzione è realizzata in collaborazione con Dogma Theatre Company. “La belva giudea” è tratto dalla storia vera di Herzko Haft, un pugile professionista nella Germania del dopoguerra.
La storia racconta la vita di Herzko Haft, soprannominato la “Belva giudea”, attraverso cinque capitoli e altrettanti round con un ritmo cinematografico incalzante. Internato in un campo di concentramento all’età di quattordici anni, Herzko resistette alle persecuzioni del nazismo guidato dall’amore per Leah. Non arrendendosi mai al suo destino, fu scelto da un ufficiale delle SS come “volontario” per incontri di boxe fra prigionieri, vincendone 75 e sopravvivendo alla prigionia.
Dopo la sua liberazione, Herzko, ora Harry Haft, tentò di ritrovare la sua amata Leah negli Stati Uniti. Per farle sapere della sua presenza, decise di sfidare sul ring il campione del mondo dei pesi massimi, Rocky Marciano. La vita incredibile di Harry riflette tematiche attuali come le discriminazioni razziali, le migrazioni, e la disperazione di chi fugge dalle guerre. La boxe restituì a Harry la dignità che gli era stata negata nel suo paese, non facendo distinzione di razza, credo religioso o paese di provenienza.
Lo spettacolo avrà una durata di un’ora e le rappresentazioni si terranno nelle seguenti date: mercoledì 24 gennaio alle ore 21:00, giovedì 25 gennaio alle ore 21:00, venerdì 26 gennaio alle ore 17:00, e sabato 27 gennaio alle ore 17:00.