Il presidente del Consiglio comunale, Sebastiano Anastasi, ha convocato l’Assemblea cittadina nell’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti per domani, martedì 23 gennaio, alle ore 19.
L’ordine del giorno della seduta prevede, dopo le comunicazioni di presidente e consiglieri e l’approvazione dei verbali, una delibera su riconoscimento di debito fuori bilancio e quattro mozioni.
Il presidente Anastasi ha sottolineato l’importanza della partecipazione dei consiglieri alla seduta e ha espresso fiducia nell’efficienza e nella collaborazione tra le varie forze politiche rappresentate in Consiglio.
La delibera sul riconoscimento di debito fuori bilancio riguarda una spesa non preventivata ma necessaria per ragioni di urgenza e di interesse pubblico. Il provvedimento richiede l’approvazione dell’Assemblea.
Le quattro mozioni all’ordine del giorno riguardano tematiche varie, quali la sicurezza urbana, l’ambiente, l’edilizia pubblica e la programmazione culturale. Ognuna di esse verrà illustrata dai consiglieri proponenti e discussa in Aula prima della votazione.
Il Consiglio comunale è l’organo di rappresentanza degli interessi della comunità cittadina ed è composto dai consiglieri eletti dai cittadini. Le sedute sono pubbliche e offrono la possibilità ai cittadini di seguire i lavori e di conoscere le posizioni e le decisioni dei propri rappresentanti.