Secondo workshop per il Piano Strategico Urbano, Metropolitano e dell’Area dello Stretto di Messina

Il Comune di Messina ha annunciato che domani, martedì 23 gennaio, si terrà il secondo evento pubblico relativo al Piano Strategico Urbano, Metropolitano e dell’Area dello Stretto di Messina (PSUM). L’incontro avrà luogo dalle ore 15 alle 17 nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile e del vicesindaco e assessore alla Mobilità Urbana Salvatore Mondello.

Durante il workshop, sono stati invitati a partecipare associazioni, enti, aziende, sindacati, ordini professionali e società civile. L’obiettivo è quello di illustrare l’agenda strategica approvata con deliberazione di Giunta municipale n. 610 dello scorso 15/12/2023 e di effettuare un’indagine in tempo reale circa le priorità delle linee di intervento. Saranno inoltre raccolti i contributi utili per le successive fasi di redazione del Piano e per la definizione dei cosiddetti “progetti bandiera”.

Durante l’incontro, verrà presentato il questionario che sarà messo a disposizione sul sito istituzionale del Comune nella pagina dedicata al PSUM, in corso di allestimento. L’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente i cittadini e raccogliere il maggior numero di contributi possibili per la stesura del piano strategico.

Il PSUM è in corso di redazione da parte del Comune di Messina e si propone di delineare una visione a lungo termine per lo sviluppo e la riqualificazione dell’area urbana e metropolitana. Si tratta di un progetto ambizioso che coinvolgerà diversi attori del territorio e che punta a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a promuovere lo sviluppo sostenibile dell’area.

Il workshop rappresenta un’importante occasione per discutere e condividere le idee e le proposte dei diversi attori coinvolti nel processo di redazione del Piano. Si tratta di un momento di confronto e di partecipazione che permetterà di raccogliere spunti e suggerimenti utili per definire le linee guida e le azioni concrete da porre in atto per il futuro della città e del suo territorio.