Un giudizio scolastico divenuto virale, ecco il maestro Palermitano dal metodo innovativo

Negli ambienti educativi tradizionali, la valutazione degli studenti spesso si basa su voti numerici, ma un maestro di Palermo sta rompendo gli schemi con un approccio innovativo.

Si chiama Gabriele Camelo, l’insegnante di italiano e inglese che, presso l’istituto comprensivo “Rita Borsellino” a Palermo, ha abbandonato il sistema di voti tradizionale per adottare un approccio più coinvolgente e motivante basato su giudizi emotivi.

Contrariamente alla norma, Camelo ha sostituito i voti numerici con giudizi ricchi di emozioni e suggerimenti personalizzati nei compiti a casa dei suoi studenti. L’insegnante crede che questo metodo non sia straordinario, ma piuttosto una naturale estensione del suo impegno a creare un rapporto di fiducia con gli alunni.

L’approccio di Camelo si concentra sull’aspetto emotivo e motivazionale della valutazione. Riconosce che una motivazione significativa è fondamentale per stimolare gli studenti a dare il massimo. Piuttosto che limitarsi a assegnare un voto, il maestro preferisce accompagnare ogni valutazione con parole che ispirano e guidano gli studenti verso il miglioramento continuo.

Ecco il metodo applicato su un compito di scuola elementare nel post de la Repubblica

file:///home/simona/Scaricati/419980704_1579594546141900_7587668756495192760_n.webp