Comune di Palermo annuncia progetti di manutenzione stradale e marciapiedi per migliorare la viabilità cittadina

Il Comune di Palermo ha recentemente annunciato l’avvio dei lavori di manutenzione delle strade e dei marciapiedi in varie aree della città. Il sindaco, Roberto Lagalla, e l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Orlando, hanno dichiarato che i lavori sono iniziati stamattina con l’installazione del cantiere per il rifacimento dei marciapiedi di via Libertà, da piazza Vittorio Veneto a via Notarbartolo.

Si tratta di interventi necessari per riportare in sicurezza le strade e i marciapiedi che sono stati trascurati per troppo tempo. In alcuni punti, i marciapiedi sono diventati delle vere e proprie trappole, rappresentando un pericolo soprattutto per anziani o per chi cammina con dei passeggini.

I lavori di manutenzione procederanno in diverse fasi, in modo da ridurre al minimo possibile l’impatto sulla viabilità della zona. Dopo il rifacimento dei marciapiedi, il Comune procederà anche con la manutenzione dell’asfalto, soprattutto considerando che via Libertà è una delle arterie più trafficate della città, attraversata anche da numerose linee di trasporto pubblico.

Il Sindaco Lagalla e l’Assessore Orlando hanno sottolineato che la prospettiva dell’amministrazione è quella di intervenire su strade e marciapiedi in tutta la città, senza tralasciare i quartieri periferici. In questo senso, sono già partite le progettazioni degli interventi finanziati con fondi ex Gescal, nei territori di Borgo Nuovo, Zen e Sperone. Inoltre, è previsto l’inizio dei lavori nel primo svincolo di Brancaccio, lato mare, una struttura strategica attesa da anni.

In sintesi, il Comune di Palermo si impegna a recuperare il ritardo accumulato nella manutenzione delle strade e dei marciapiedi, con interventi pianificati su diverse aree della città al fine di garantire maggiore sicurezza e funzionalità delle infrastrutture viarie.