Il prossimo venerdì 26 gennaio, alle ore 17.30, presso la Sala Palumbo del Palazzo della Cultura “Antonello da Messina”, si terrà la presentazione del volume “I Canti popolari del messinese” di Tommaso Cannizzaro, edito da Pungitopo nel 2023. Questo evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Messina ed è stato organizzato in collaborazione con la casa editrice Pungitopo. La presentazione sarà presieduta dal sindaco Federico Basile e dall’assessore alla Cultura e Tradizioni Popolari Enzo Caruso.
All’evento interverranno importanti personalità del mondo culturale e accademico, tra cui l’antropologo Sergio Todesco, l’editore Pungitopo Lucio Falcone e modererà e coordinerà l’intervento Maria Pirrone, del centro di Studi Filologici Siciliani di Palermo.
Il volume “I Canti popolari del messinese” raccoglie oltre 3000 canti popolari, tra fiabe, motti, proverbi, e altro, che Tommaso Cannizzaro ha ascoltato e trascritto a partire dal 1863. Il lavoro di Cannizzaro rappresenta un unico esempio di tale iniziativa nel territorio di Messina, ed è stato particolarmente apprezzato dagli studiosi siciliani Giuseppe Pitrè e Salomone Marino.