Il Comune di Palermo ha annunciato l’avvio di un protocollo d’intesa con Aism Anello con l’obiettivo di rendere Palermo la capitale del turismo accessibile. In un incontro presso Palazzo Palagonia, il sindaco Roberto Lagalla ha incontrato il presidente della Fondazione italiana sclerosi multipla e direttore generale di Aism, Mario Alberto Battaglia, e il presidente di Bil Benefit, Luca Briziarelli, per discutere su questo percorso ambizioso.
Il protocollo d’intesa prevede quattro linee di intervento principali rivolte sia ai turisti che ai residenti di Palermo. Queste linee di intervento includono l’attivazione di un servizio di noleggio inclusivo per persone con disabilità dotate di patente speciale, la mappatura dell’accessibilità dei lidi balneari, un’attività di sensibilizzazione dei cittadini e di formazione degli addetti delle attività ricettive, e la progressiva mappatura dell’accessibilità della città e dei servizi comunali.
L’assessore al turismo del Comune di Palermo, Alessandro Anello, ha espresso grande orgoglio per questa iniziativa, sottolineando che essa garantirà sostenibilità, accoglienza e potenzierà l’intero comparto turistico e ricettivo. Il primo banco di prova di questa intesa sarà il progetto di noleggio inclusivo di auto adattate per la guida di persone con patenti speciali ideato da Bil Benefit.
Il Comune di Palermo vuole fare della città la prima a istituire questo nuovo servizio e per questo motivo sta lavorando con la Gesap, la società che gestisce l’aeroporto Falcone Borsellino, per fare dello scalo di Punta Raisi un modello pilota.