Squalifiche e deplorazioni dopo la partita Catanzaro-Giarre: PalaGiovino squalificato per quattro giornate


Il comunicato stampa ricevuto dal Comitato Regionale FIP Sicilia ha reso noti i provvedimenti disciplinari adottati in seguito ai fatti accaduti durante la partita di Serie C tra Basket Academy Catanzaro e Basket Giarre. Tra i provvedimenti disciplinari adottati, sono state comminate quattro giornate di squalifica al PalaGiovino, sede della partita in questione.

Il giocatore Andrea Agosto della Basket Academy Catanzaro è stato squalificato per 2 partite per comportamento scorretto e plateale con azione intenzionale in fase di gioco. Allo stesso modo, anche Alberto Saccone della S.S. Basket Giarre A.S. D. è stato squalificato per 2 partite per lo stesso motivo.

In seguito agli alterchi avvenuti durante la partita, Graziano Tavano della Basket Academy Catanzaro è stato deplorato per aver oltrepassato l’area della panchina in occasione di contrasti che potevano degenerare in una rissa. Inoltre, Tavano è stato anche inibito dal 23 al 29 gennaio 2024 per non aver immediatamente abbandonato il terreno di gioco dopo essere stato espulso. Anche Giuseppe Nicotra della S.S. Basket Giarre A.S. D. è stato deplorato per lo stesso motivo.

Infine, la Basket Academy Catanzaro è stata sanzionata con la squalifica del campo per 4 partite a seguito dell’invasione del campo di gioco da parte di un individuo isolato, con la circostanza aggravante di aver colpito in volto un giocatore e un giocatore che stava sedando la rissa. Nonostante i provvedimenti disciplinari adottati, il risultato della partita, terminata con il punteggio di 92-69 a favore della Basket Academy Catanzaro, è stato confermato.