Il giudice sportivo regionale ha emesso il comunicato ufficiale con il CU 236 in cui sono stati presi dei provvedimenti disciplinari in seguito ai fatti accaduti durante la partita di Serie C tra Basket Academy Catanzaro e Basket Giarre. Tra i provvedimenti disciplinari, Andrea Agosto della Basket Academy Catanzaro e Alberto Saccone della S.S. Basket Giarre A.S.D. sono stati squalificati per 2 gare per comportamento scorretto e plateale con azione intenzionale in fase di gioco secondo l’articolo 33,2/1c RG.
Inoltre, Graziano Tavano della Basket Academy Catanzaro è stato oggetto di deplorazione per aver oltrepassato l’area della panchina in occasione di alterchi o contrasti che potrebbero degenerare in una rissa, ottenendo anche un’ulteriore inibizione determinata dal 23 al 29 gennaio 2024 per non aver immediatamente abbandonato il terreno di gioco, dopo essere stato espulso. Anche Giuseppe Nicotra della S.S. Basket Giarre A.S.D. è stato oggetto di deplorazione per aver oltrepassato l’area della panchina in occasione di alterchi o contrasti.
Infine, la Basket Academy Catanzaro è stata squalificata per 4 gare a causa dell’invasione del campo di gioco, commessa da individuo isolato, con aggressione secondo l’art.29,4A RG, tenuto conto delle circostanze aggravanti di aver colpito in volto un giocatore e aver colpito un giocatore che stava sedando la rissa. Il risultato di 92-69 acquisito sul campo è stato confermato.