Il MIM, la Fondazione Giacomo Matteotti – ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus hanno annunciato l’indizione della nona edizione del Concorso nazionale “MATTEOTTI PER LE SCUOLE” per l’anno scolastico 2023/2024. Questo concorso è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado e ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento dei temi legati alla democrazia e alle sue istituzioni, attraverso l’opera e la testimonianza etica e civile di Giacomo Matteotti e del suo sacrificio in difesa della libertà, della democrazia e del progresso sociale.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 29 febbraio 2024 in formato digitale ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] e [email protected]. Questo conferma le date e i dettagli logistici del concorso, inclusi i requisiti per gli elaborati e i modi per inviarli.
I collegamenti, in forma di webinar, saranno riservati agli insegnanti e agli studenti degli Istituti che manifestino la loro adesione comunicandola agli indirizzi email [email protected] o [email protected] e saranno tenuti secondo modalità concordate con le scuole. Questo offre ai partecipanti la possibilità di partecipare a incontri ed eventi online che approfondiranno i temi legati alla democrazia e alle istituzioni attraverso l’opera e la testimonianza di Giacomo Matteotti.