La Regione Sicilia ha annunciato il finanziamento di 14 milioni di euro per interventi nelle zone industriali dell’isola. Di questi, 11 milioni saranno destinati a iniziative riguardanti l’urbanizzazione e l’adeguamento di strade delle aree industriali, tra cui 8 milioni andranno a Carini, nel Palermitano, 1,2 milioni a Catania e cifre simili per Acireale e Francofonte.
L’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha dichiarato di aver ottenuto rassicurazioni sull’ulteriore stanziamento di 3 milioni di euro per completare altre opere necessarie nelle zone Zes. Tamajo ha anche annunciato che la selezione degli interventi avviene in collaborazione con i commissari delle Zes e con l’Irfis, al fine di finanziare il maggior numero di servizi ed interventi possibili in diverse aree industriali dell’Isola.
Tamajo si è detto fiducioso riguardo al ruolo delle Regioni come strumento per l’istruzione delle pratiche e l’attrazione degli investimenti, sperando che il prossimo decreto definirà chiaramente i compiti e garantirà nuove risorse. L’assessore ha espresso anche la sua attesa per la definizione della nuova struttura unica per la gestione delle aree industriali da parte del governo centrale.
Nella foto l’assessore Tamajo è ritratto insieme ai commissari delle Zone economiche speciali della Sicilia, Alessandro Di Graziano, Carlo Amenta, e il dirigente generale del dipartimento regionale delle Attività produttive, Carmelo Frittitta.