Il Comune di Ragusa insieme alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” e il Consorzio Sol. Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane ha avviato un percorso triennale di “supervisione” delle operatrici e degli operatori del settore socioassistenziale ed educativo all’interno del Distretto Socio-Sanitario 44. L’obiettivo è quello di sostenere l’ascolto, la condivisione e il miglioramento, personale e professionale, delle dinamiche relazionali e delle prestazioni organizzative.
Questo progetto, finanziato dal PNRR attraverso la Missione 5 “Inclusione e coesione”, si propone di rafforzare i servizi sociali e prevenire il fenomeno del burn-out tra gli operatori sociali ed educativi. Il percorso prevede 8 incontri nel primo anno, coinvolti 38 assistenti sociali e 59 operatori ed operatrici del mondo educativo dei Comuni del Distretto 44 e degli Enti convenzionati. L’attività si concentrerà su tre aree d’intervento specifiche – Supervisione dell’Équipe di Assistenti Sociali, Supervisione individuale di Assistenti Sociali; Supervisione delle Équipe multidisciplinari – e si fonderà su un approccio partecipativo tra assistenti sociali, operatori, figure professionali, educatrici ed educatori.
Elvira Adamo, Assessora ai Servizi Sociali, Politiche per l’inclusione e Pari Opportunità del Comune di Ragusa, ha sottolineato l’importanza di un percorso formativo di rilievo e di utilità fondamentale per coloro che operano nel sociale.
I primi due incontri hanno permesso di incontrare, rispettivamente, tutte le Équipe multidisciplinari di educatori e di educatrici e tutte le Équipe di assistenti sociali partecipanti al progetto, rilevando fabbisogni e criticità da approfondire nel corso degli incontri successivi. Al progetto partecipano anche figure professionali quali un funzionario dei Servizi Sociali del Comune di Ragusa, il Direttore della Scuola “F. Stagno D’Alcontres” insieme al delegato di progetto, un psicologo e psicoterapeuta supervisore e un delegato di progetto di Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane e un esperto assistente sociale supervisore.
Il progetto, che coinvolge tre Enti promotori e le figure professionali coinvolte, si propone di perseguire il miglioramento della qualità della vita lavorativa delle operatrici e degli operatori partecipanti e, di conseguenza, dell’utenza dei servizi socioeducativi del Distretto 44.