Domenica 28 gennaio, alle ore 11, nella piazza Cutugno di Ganzirri, di fronte la chiesa, si terrà l’inaugurazione di una scultura particolare. Si tratta di una scultura in marmo e resina, raffigurante due cani di quartiere scomparsi nei mesi scorsi. I cani, Omar e Nerone, erano di proprietà comunale e erano stati abbandonati, ma successivamente accuditi dalla gente di Ganzirri.
Le due storie dei cani erano diverse, ma entrambi erano stati adottati dagli abitanti del posto. Tuttavia, non potendo dare loro una degna sepoltura, su iniziativa degli animalisti Raffaele Musicò e Antonio Passalacqua, condivisa dall’Amministrazione comunale, è stata realizzata una raccolta fondi per la realizzazione dell’opera.
La scultura è stato eseguita dal maestro Antonello Arena, ed è stata autorizzata dalla stessa Amministrazione comunale. Durante l’inaugurazione, saranno presenti il sindaco Federico Basile e l’assessore con delega al Benessere e alla Dimora per gli Animali Massimiliano Minutoli.
L’iniziativa di realizzare questa scultura è un modo per ricordare e onorare la memoria dei due cani, che erano diventati parte integrante della vita quotidiana dei residenti di Ganzirri. La presenza delle autorità locali durante l’inaugurazione sottolinea l’importanza che viene data a queste iniziative per rendere omaggio agli animali che hanno fatto parte della comunità, ma sono purtroppo scomparsi.
L’opera sarà posizionata in un luogo centrale della piazza Cutugno, in modo che possa essere ammirata da tutti i residenti e visitatori del quartiere di Ganzirri. Si tratta di un modo significativo per mantenere viva la memoria dei due cani e per sensibilizzare la comunità sull’importanza di accogliere e proteggere gli animali abbandonati.